loader image

Pianeta Fresco, Torrile (PR)
+39 3713236474
[email protected]

Pianeta Fresco è un Centro per la Cultura Contemporanea co-fondato nel 2020 da Giorgia Ori (Boston, 1991) ed Erika Gaibazzi (Parma, 1990) e con sede in Emilia-Romagna.
“Il lavoro portato avanti all’interno della residenza si concentra sull'esplorazione dell’invisibile attraverso la ricerca artistica e scientifica, pratiche complementari necessarie per una conoscenza autentica dei sistemi complessi (sia in ambito fisico che psicologico) che permeano la nostra esistenza. Temi investigati nel corso del tempo saranno l’infinito, la morte, le interrelazioni tra le specie, l’ecosofia, il divino, l’intelligenza, e così via.” - Giorgia

Per scoprire gli artisti con cui abbiamo lavorato e quelli che sono passati in Residenza clicca qui.

Il progetto di Pianeta Fresco, presente in forma astratta nelle nostre menti da anni, trova forma concreta grazie ad una passeggiata per la campagna Parmense e il fortuito incontro con una villa abbandonata, immersa tra i campi di grano, circondata da quattordici platani secolari, e custodita da falchi ed altri animali.
Ca’ Serventi, il nome storico della Residenza, è una villa costruita appunto a fine ‘700 e di cui, giorno dopo giorno, stiamo scoprendo la storia.

Per scoprirla con noi, clicca qui.

"La piattaforma nasce dal desiderio di creare uno spazio virtuale alternativo, strutturato per essere più simile ad un luogo di incontro e di ritrovo dove condividere e crescere insieme, una casa in cui ospitare una famiglia, un rifugio in cui aprirsi, una finestra affacciata sulla nostra realtà, abbattendo ogni tipo di barriera e di lontananza grazie alla potenzialità che il mezzo concede. All’interno della piattaforma coinvolgiamo tutte quelle persone che lavorano nel mondo della cultura e con i quali o con le quali siamo entrate in contatto. In particolare diamo spazio e supportiamo tutte quelle piccole realtà artigianali che racchiudono ricchezze e conoscenze inestimabili e che non vogliamo vengano dimenticate o lasciate da parte."

- Erika

pianetafresco.org è altresì un modello di impresa alternativo, che immagina un approccio autentico, sostenibile e consapevole al collezionismo di opere d’arte e di altri oggetti legati alla cultura del nostro tempo.

Si accettano prenotazioni per soggiornare nelle camere all’interno della Residenza adibite a Bed & Breakfast a partire da ottobre per marzo 2022.

Per prenotazioni clicca qui.

Sponsor del progetto è l'Associazione nonprofit OTTN Projects. Se sei un'azienda: per diventare sponsor invia un'email a [email protected]

Questo sito è co-creato con gli artisti Viola Morini e Giacomo Giannantonio ed i programmatori Simone Montali e Giacomo Fagandini.